sabato 16 maggio 2009

Due mesi dopo...Islanda!

Eccoci qua, due mesi dopo, come le sovraimpressioni in un film dopo un salto temporale. Da Bluff, la località a forma di cesso del nostro ultimo post, all'Islanda sembra sia passato un secolo...un bel passo in avanti rispetto ai tempi in cui giorni, settimane, mesi, addirittura anni si cavalcavano a vicenda, sovrapponendosi in un formicaio di incombenze. Da quanto lavori lì? 5 anni??? Ma sembra ieri!!! Quanto si è fatta grande tua nipote...7 anni???? Non ci posso credere! Toccare con mano la relatività del tempo è come mangiarsi un cono gelato...se lo fai partendo dal fondo arrivi a un punto che il gelato ti cola sul naso ed è più difficile gustarselo. Invece se cominci dal lato giusto è tutta un'altra cosa...Filosofia da due soldi a parte, siamo finalmente alla tappa più lunga (quanto? Non lo sappiamo ancora...) del nostro viaggio. Siamo a Kjos. Janis lavora full-time, io per il momento solo qualche ora al giorno in cambio di vitto e alloggio. In pratica, faccio poco più di niente. Questo poco più di niente finora consiste in azioni apparentemente banali, come spalare merda nella stalla, spostare fieno con una carriola e segare rami...tutte cose per cui non serve certo ingegno, ma solo un po' di attenzione e buon senso (un po' come quando si va a votare...ma questa è un'altra storia...). Credo che per il momento non mungerò nessuna mucca...sono già in 4 in grado di farlo (oltre a noi ci sono Dora e Kitty, i due proprietari della fattoria e Armin, un ragazzo tedesco che lavora sodo, ma è talmente silenzioso che quasi quasi lo farei Presidente del Consiglio in Italia...) e non sembrano molto propensi a insegnarmi. Dora su questo argomento si è limitata a dire "vedremo"...Nel frattempo sto imparando ad apprezzare le sue doti di cuoca...non solo è brava, ma ha pure i miei stessi gusti...poca carne, tanta verdura e legumi a volontà. In pratica un ristorante perenne...con inclusa la colazione a base di latte fresco, yogurt biologico, marmellata fatta in casa e biscotti che Dora ha comprato perchè, dopo quasi 6 mesi, si ricordava che a Janis piacciono...Insomma, per il momento stiamo molto bene....si era capito????

3 commenti:

  1. Ciao Gabriele, mi è spiaciuto non incappare nella tua figura, nella recente "vacanza" italiana... poco male, ti abbraccio virtualmente solo ora: non è la stessa cosa ma il senso non cambia :)

    RispondiElimina
  2. Per spingere carriole di fieno e segare rami non saprei dire, ma per spalare merda, venendo dall'Italia, dovresti già essere ben addestrato... :D

    RispondiElimina
  3. Voi non sapete quanto è liberatorio leggervi da qui, abbarbicati davanti ad un pc, dentro ad un cubo di vetro assolato.
    ...Sieti dei miti ragazzi!
    Continuate a scrivere...
    Quando qui manca l'aria vado al blog, guardo le foto e poi leggo! Questa mattina ho sentito il profumo del latte fresco d'Islanda ;-)

    ciao Alessia

    RispondiElimina